GENOVA – Lanterna e caruggi
Oggi capoluogo della Liguria ma prima ancora una delle repubbliche marinare. Dal 1099 al 1797, Genova sarà una una grande potenza navale non solo nel mar ligure ma in tutto il continente. Il suo fasto si ritrova nelle fortificazioni, nelle ville e nei palazzi.
In un intricato intreccio di misteriosi caruggi, si sviluppa il centro storico culla di un polo culturale, artistico, musicale, scientifico e universitario. E’ anche sede di importanti eventi fieristici internazionali come per esempio il Salone della Nautica.
Nella sua tradizione ritroviamo anche la buona cucina in cui padroneggia il pesto, salsa fatta a base di basilico, pinoli e olio rigorosamente liguri.
Il porto è da sempre uno dei principali crocevia non solo di merci ma anche di popoli e quindi culture diverse ma da qui sono passati anche poeti, scrittori e cantautori che hanno trovato ispirazione da un affascinante paesaggio racchiuso tra mare e montagna.
Uno dei luoghi da visitare, infatti, è la Casa dei Cantautori genovesi per comprendere come la città abbia influenzato la canzone italiana.
A Genova non c’è solo l’Acquario da visitare. Forse meno noto ma non meno suggestivo è il punto panoramico a cui si arriva con l’Ascensore Spianata Castelletto e come perdersi una visita al Museo della Lanterna simbolo della città?